GUIDA PER LA SCELTA DELLA COPPETTA MESTRUALE

GUIDA PER LA SCELTA DELLA COPPETTA MESTRUALE

Confronta le coppette mestruali prima di scegliere quella giusta per te. Non esiste una coppetta “perfetta” in quanto ogni coppetta ha la sua caratteristica. Ogni anatomia è unica. Sta a te trovare la coppetta mestruale che si adatta alle tue esigenze. Potresti poter utilizzare solo una per tutto il tuo ciclo o cambiare la taglia in base ai giorni del ciclo. L'importante è testarla e darti il tempo necessario per scoprire il tuo corpo e capire come si posiziona la coppetta dentro di te. Questa fase si chiama "curva di apprendimento". Leggendo penserai che sia qualcosa difficile, invece con poca pratica l'userai e diventerà un semplice gesto.

Ecco alcune linee guida per aiutarti nella scelta:

1. Scegli la taglia in base alle dritte che da ogni azienda produttrice. La scelta della taglia cambia in base all'età e se hai avuto dei figli con parto cesareo o naturale.

Qui e' importante vedere il diametro e divisione delle misure che propone ogni azienda.
PER ADOLESCENTI
Se sei adolescente e hai avuto da poco le mestruazioni, potresti iniziare con la marca Popsy nella taglia XSMALL. E' meglio provare con una coppetta di diametro molto stretto. Anche se la nostra vagina è' elastica sara' più facile inserire e rimuovere una coppetta con diametro stretto. Queste coppette le chiamano 'coppette per adolescenti o cups for teens'. Se riesci ad inviduare la cervice senza sentire fastidio o noti che la tua membrana dell'imene e' abbastanza elastica, potresti considerare anche le coppette piccole di diametro di 39 o 40 mm. Consigliamo sempre di aiutarti nell'inserimento con lubrificante a base d'acqua, soprattutto quando il flusso è scarso ( opta per YesYes WB o Merula Lube che non hanno glicerina). Di seguito un comparativo delle migliori marche per adolescenti: Diametro da 34 mm a 40 mm.

miglior coppetta per adolescente

comparativo coppette piccole per giovane

comparativo coppette piccole per ragazza

-Giovane (circa 18-25 anni )e senza figli: Se preferisci usare coppette con più capienza da quelle per le adolescenti puoi usare quelle che hanno il diametro da 39 mm fino 41mm. I modelli che consideriamo ideali per un primo approccio in quanto all'eccellente disegno studiato per principianti sono: Rubycup small, Meluna S o M classica, Lunette Small, Lalicup Small, Popsy small, Nomai small.
-Da circa 25 anni in su, oppure con 1 parto cesareo o vaginale: Potresti optare per coppette di misura media. Sono un po' contenute nelle misure. Una via di mezzo fra le small e le large. Possono essere utilizzate da chi ha avuto un parto vaginale e ha riacquistato la tonicità dei muscoli pelvici. Hanno un diametro che va dai 42 ai 45mm. Alcune small iniziano ad avere il diametro da 42/43 come Femintimate Eve, Yuuki, Luvurbody Small
- Da circa 30 anni in su, oppure vagina elastica e accogliente: Optate per le coppette large con il diametro da 45mm su.
2. Scegli la lunghezza della coppetta in base alla lunghezza del tuo canale vaginale (altezza cervice)

Se sai già d'avere una vagina corta, guarda le coppette che hanno la tazzina corta e viceversa.
Se non hai idea della lunghezza ti potrebbe essere utile questa guida: LEGGI ULTERIORE INFORMAZIONE PER LA MISURAZIONE DELLA CERVICE E SCELTA COPPETTA

Hai l'utero retroverso? Puoi usare la coppetta lo stesso. LEGGI ULTERIORE INFORMAZIONE



3. Scegli la tonicità (morbidezza) della coppetta in base allo stato del pavimento pelvico o le tue sensibilita'. Se il pavimento pelvico e' molto tonico meglio una coppetta tonica o di morbidezza media (semi-tonica). Se invece non e' molto tonico o hai particolari problemi di sensibilità  (emorroidi, dolori penetrazione durante i rapporti, mestruazioni troppo dolorose) guarda fra le coppette semi morbide o morbide.

Se hai problemi di emorroidi, l'uso di una coppetta con bordo tonico potrebbe peggiorare la situazione. Come marche concentrati su coppette che hanno poca tensione nel bordo: GAIACUP, FEMACUP,MERULA OS (il bordo di queste tre non ha tensione o la fa verso l'interno ma il corpo della coppa ha tonicita media).
Coppette morbide che hanno il bordo morbido: POPSY SOFT, KLIVEE, CLARICUP TAGLIA 3, MELUNA SOFT, LUVURBODY SMALL
Coppette corpo morbido con poca tensione nel bordo: Si.bell, Farmacup LEGGI ULTERIORE INFORMAZIONE PER LA SCELTA DELLA COPPETTA E IL PAVIMENTO PELVICO

4. Scegli in base al tipo di flusso. Le coppette offrono una capienza superiore a molti tamponi e assorbenti esterni. Se si ha un flusso molto abbondante o scarso, bisogna considerare anche le prime caratteristiche elencate in quanto una coppetta molto stretta o piccola potrebbe scendere o salire troppo e non aderire bene. Una coppetta troppo grande per la vagina potrebbe creare pressione o non aprirsi bene. Si tratta di trovare l'equilibrio giusto. Ricordiamo che anche se il flusso è scarsissimo, la coppetta bisogna toglierla e lavarla ogni 8 ore.

Nelle FAQ trovi ulteriore informazione che ti sarà di aiuto per scegliere la coppetta mestruale che fa per te.

LA NOSTRA GUIDA E AIUTO PER LA SCELTA DELLA COPPETTA E' FRUTTO DELLA NOSTRA ESPERIENZA NEL SETTORE DA 10 ANNI. ACQUISTARLE NEL NOSTRO SITO E CON IL PASSAPAROLA E' IL MIGLIOR MODO PER RINGRAZIARCI.

Cliccando su questa pagina potrai vedere le tabelle e delle foto COMPARATIVE SULLA MORBIDEZZA DELLE COPPETTE

Tabella comparativa delle coppette mestruali:

Questa tabella ti offre una guida veloce all'acquisto della tua coppetta mestruale. Troverai i dati più importanti relativi alle coppette disponibili per l'acquisto nel nostro shop:

Tabella comparativa coppette mestruali

multishop coppette mestruali

QUI PUOI SCARICARE LA TABELLA COMPARATIVA DELLE COPPETTE

VAI ALLO SHOP DELLE COPPETTE

Costo spedizione Italia Eur 6,50 con corriere. Per le Isole piccole e altri ci avvaliamo di spedizioni con la Posta Italiana (sempre servizi tracciabili).