ASSORBENTI
    LAVABILI

FAQ - Assorbenti e salvaslip lavabili.

    assorbenti lavabili

  1. Cosa sono gli assorbenti lavabili?

    Gli assorbenti lavabili e salvaslip sono un'alternativa molto valida agli assorbenti esterni da utilizzare e coccolarti durante tutto il tuo ciclo mestruale e anche come aiuto per piccole perdite d'incontinenza, evitando così irritazioni e allergie che producono i prodotti convenzionali usa e getta per l'igiene femminile.
    Sono disponibili in diversi tessuti, misure e fantasie. Avrai solo l'imbarazzo della scelta!.
  2. Gli assorbenti lavabili sono comodi?
    Rimarrai sorpresa della loro comodità e morbidezza. Infatti hanno la stessa forma degli usa e getta con le ali, ma sono un pochino più spessi. Sono molto più morbidi e hanno una elevata capacità di assorbenza. Tutti i modelli che trovi nel nostro shop hanno le alette e si fissano alla tua solita lingerie chiudendo un bottoncino di plastica automatico a pressione.
  3. Gli assorbenti lavabili e salvaslip lavabili sono igienici?
    A contatto con la tua pelle ci sarà uno strato di tessuto che può essere naturale come il cotone, il bamboo, la flanella oppure in tessuti tecnici traspiranti e antimacchie come il micropile o microsuede. Vengono lavati insieme alla tua biancheria intima e raccolgono il tuo sangue o le tue perdite naturali che non sono da considerare “sporcizie”, ma bensì fanno parte del tuo essere femminile.
  4. Quanto durano gli assorbenti lavabili?
    Gli assorbenti lavabili ed i proteggi-slip lavabili in base alla cura hanno una durata media di 4/5 anni. Non utilizzare la candeggina ne altri sbiancanti chimici in quanto li rovina e inoltre non fanno bene alla tua salute ne all'ambiente.
  5. Quanti assorbenti lavabili mi servono?
    La quantità di assorbenti lavabili di cui avrai bisogno dipende del tuo tipo di ciclo, dell'uso che ne farai e della frequenza di lavaggio che desideri effettuare. Alcune donne che utilizzano la coppetta mestruale preferiscono utilizzare negli ultimi giorni delle mestruazioni gli assorbenti lavabili, quindi in questo caso 4/5 assorbenti andranno bene. Se vuoi invece utilizzarli durante tutti i giorni delle mestruazioni, almeno una quindicina. Puoi prenderli in diverse misure per alternarli in base all'entità delle perdite.
  6. Ma gli assorbenti lavabili costano!. Davvero risparmio?
    Certo!, non devi comprarli tutti subito. Potresti iniziare alternandoli. Ovviamente se acquisti i kit di 2 o 3 pezzi che ti proponiamo risparmierai e farai un investimento molto inferiore di quanto dovevi spendere in un anno di prodotti di usa e getta, con la enorme differenza che poi gli assorbenti lavabili li terrai sempre alla mano ancora per più anni.
  7. Ho appena ricevuto gli assorbenti. Cosa faccio?
    Devi lavarli prima di utilizzarli per togliere i residui della lavorazione e migliorare l'assorbenza. Si consiglia un primo lavaggio a 60°C con poco detersivo e gli altri due lavaggi a 40°C e senza detersivi. Alcune donne fanno solo un unico lavaggio prima dell'uso trovando che la capacità di assorbenza è ugualmente alta.
  8. Qualche consiglio per lavare gli assorbenti lavabili e i salvaslip?
    Ci sono due tecniche per riporre gli assorbenti prima del lavaggio.

    In ammollo (consigliatissimo per assorbenti in tessuti naturali):

    Sciacquare l'assorbente con acqua fredda e riporlo in un secchiello col coperchio con acqua fredda in attesa del lavaggio. Per evitare aloni, tratta le macchie con sapone di marsiglia lasciandolo agire per un paio di ore e sciacquare bene. Dopo puoi lavarli a mano o in lavatrice. In lavatrice puoi lavarli insieme al resto del bucato a 40°c – 50°C. Per allungare la vita dell'assorbente è consigliato ogni 6 mesi farli fare un lavaggio a 60°C. Per evitare la formazione di odore di muffa, non lasciarli in ammollo per più di due giorni.

    A secco (per tessuti tecnici):

    Puoi conservarli chiusi dentro una wetbag in bagno e farli andare in lavatrice col tuo intimo. Escono benissimo!. Alcune ragazze prima di metterli in lavatrice, fanno una passata veloce sotto l'acqua fredda in lavandino. La wetbag li manterrà un po' umidi. Consigliamo di non superare i 3 giorni e lavarli.

    I salvaslip puoi metterli direttamente in lavatrice una volta usati senza lasciarli in ammollo. Stanno bene dentro una piccola wet-bag in attesa del turno in lavatrice. In caso di spotting o altre perdite puoi spruzzarli prima dell'acqua di sapone fatta con scaglie di marsiglia.
  9. Come faccio con gli assorbenti lavabili quando sono fuori casa?
    Ti porti con te una piccola wetbag per gli assorbenti usati (che pieghi in 4 per risparmiare spazio) e in altro astuccio quelli puliti per il cambio. Nel nostro shop trovi diversi formati di wet bag, potresti inserire una più piccola tipo La pixie Pimp dentro una Mammaecologica, che ti permetterà di tenere separati quelli puliti da quelli usati. Una volta rientrata in casa potrai lavarli o metterli dentro la wet bag in bagno o in ammollo in attesa del lavaggio.
  10. Con gli assorbenti lavabili posso utilizzare la mia solita biancheria intima?
    Potrai utilizzare i tuoi soliti slip. Non il tanga o il perizoma per evitare che l'assorbente o salvaslip si sposti.
  11. Gli assorbenti con il pile nero stingono o surriscaldano?
    Assolutamente no!. Gli assorbenti con il pile in colore nero sono ugualmente morbidi e freschi che quelli col pile bianco. Sono adatti per le donne che non piace vedere aloni oppure piace abbinarli alla biancheria intima di colore scuro. Non stingono, puoi farli andare con la tua biancheria scura a 40°C.
  12. A cosa servono i salvaslip o proteggi-lingerie lavabili?
    I salvaslip lavabili, conosciuti anche come proteggi-lingerie, servono per mantenere la tua biancheria intima pulita e sentirti fresca quando ne avrai bisogno. Vengono utilizzati dalle donne in diverse circostanze, ad esempio quando il ciclo non è regolare e non vogliono trovarsi senza protezione, quando si è alla fine del ciclo e il flusso è scarso, quando ci è stata prescritta una cura con ovuli o creme vaginali, quando si è alla prima esperienza con la coppetta mestruale e si vuole un'ulteriore protezione, sono utilissimi per le piccole perdite d'incontenenza urinaria, ecc. Sono in tessuto, piccoli, sottili,traspiranti e fantasiosi. Con i salvaslip lavabili a differenza dei salvaslip convenzionali usa e getta non si crea l'ambiente favorevole alla proliferazione di colonie batteriche che possono causare irritazioni proprio perché le tue parti intime non sono a contatto con plastica e agenti chimici. Inoltre a differenza dei proteggi-lingerie convenzionali, i lavabili si fissano alla tua lingerie con un bottoncino, ergo nessuna colla che rovinerà la tua lingerie dovuto al costante gesto "attacca - stacca".


world wide delivery mestrual cup
World Wide Delivery